Quantcast
Channel: Arabia Saudita – Gli occhi della guerra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 154

Se le vittime non sono tutte uguali

$
0
0

Sono più di 140 le persone morte ieri in un bombardamento – molto probabilmente compiuto dai caccia della coalizione a guida saudita – a Sana’a, in Yemen. Le bombe non hanno colpito né la prima linea né i ribelli Houthi. Hanno colpito una cerimonia funebre alla quale partecipavano dei civili. Le immagini del massacro sono impressionanti: corpi dilaniati e inceneriti dalle fiamme. Un orrore senza fine. Come scrive il Financial Times, quello di ieri è uno degli attacchi più sanguinosi da quando la coalizione a guida saudita ha iniziato a bombardare i ribelli Houthi.

I caccia della coalizione a guida saudita avrebbero colpito i partecipanti ad una cerimonia funebre a Sana'a, in Yemen. I morti sarebbero più di 140.
« 1 di 13 »

L’Arabia Saudita dice di non c’entrare nulla e si è detta pronta a collaborare alle indagini. Eppure qualche colpa i sauditi devono averla se oggi il portavoce del National Security Council, Ned Price, ha detto che “la cooperazione tra America e Arabia Saudita non è un assegno in bianco. Alla luce di questo e di altri incidenti recenti, abbiamo avviato una revisione immediata del nostro sostegno, già notevolmente ridotto, alla coalizione guidata dai sauditi”.

I morti provocati dalla guerra in Yemen sono ormai più di 10mila (il dato è dello scorso agosto) e il numero è purtroppo destinato ad aumentare.

Allarme denutrizione

I civili dello Yemen sono fiaccati dal conflitto. Da marzo 2015 i caccia della coalizione a guida saudita hanno cominciato a bombardare i ribelli Houthi per “difendere il governo legittimo” del presidente Abdel Rabbo Monsour Hadi. Gli sfollati, in un anno e mezzo di guerra, sono oltre 3 milioni, mentre più di 200mila persone hanno cercato rifugio all’estero.

Gli sfollati soffrono di denutrizione: “Dei 26 milioni di abitanti dello Yemen, 14 milioni hanno bisogno di aiuti alimentari. Sette milioni sono invece affetti da insicurezza alimentare”, scrive Al JazeeraSalem Abdullah Musabih, un bambino di sei anni che si trova nell’ospedale di Hodaida. è ormai ridotto a un mucchietto di ossa. Come lui tantissimi bambini ricoverati a Sana’a e in altre parti dello Yemen. Un piccolo Omran Daqneesh yemenita di cui nessuno parla e al quale non verrà mai dedicata nessuna prima pagina.

La sofferenza dei bambini negli ospedali dello Yemen
« 1 di 7 »

I bambini non hanno più scuole. Lo scorso agosto, i caccia sauditi hanno bombardato una scuola a Haydan, provocando 10 morti e 28 feriti, secondo i dati diffusi da Medici senza frontiere. Ma non è l’unico caso. A dicembre 2015 Amnesty International ha pubblicato un report intitolato I nostri bambini sono bombardati. Scuole sotto attacco in Yemen.

Bambini in una scuola bombardata dalla coalizione a guida saudita
« 1 di 10 »

In questo anno e mezzo, i sauditi hanno continuato a bombardare le scuole, “violando le leggi internazionali e bloccando l’accesso allo studio a migliaia di bambini yemeniti”. Colpire le scuole significa infatti colpire il futuro del Paese. A ottobre 2015 è stata bombardato l’istituto per la scienza e per la fede di Beni Hushayash, nel governatorato di Sana’a, Come scrive Amnesty, “la scuola, l’unica del villaggio, era frequentata da 1200 studenti”. Sorte simile è toccata anche all’Istituto Kheir, nel villaggio di Hadhran, sempre nel governatorato di Sana’a.

I bimbi dello Yemen non valgono come quelli siriani

La condizione dei bambini in Yemen è uguale a quella dei bambini siriani, vittime di una guerra ingiusta. Eppure sembra che sui media i piccoli yemeniti non riescano a trovare spazio. Non vengono bombardati da un “dittatore”, ma dalla “civile” Arabia Saudita. Il nostro alleato in Medio Oriente. Il Paese che “combatte” Daesh con un braccio e con l’altro lo finanzia. Ed è forse questa la cosa più triste di questa vicenda: che le sofferenze dei bambini vengano usate per fini politici. Perché le vittime delle bombe non sono tutte uguali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 154

Trending Articles